giovedì 18 ottobre 2007

Savona: rassegna cinematografica sull'Africa


Faccio notare che sono pure a "ingresso libero".
Quelli che non lavorano solo di martedì si rassegnino da subito...

----
L’Assessorato alla Cooperazione e alla Pace della Provincia di Savona e Nuovofilmstudio, in collaborazione con ANOLF-C.I.S.L., Progetto Sviluppo-C.G.I.L., Ce.Sa.Vo., Spes S.C.P.A., presentano:
Uno Sguardo all’Africa
Rassegna di cinema africano III edizione - A cura di Daniela Ricci

giovedì 8 novembre, ore 20.45
Barakat! (Ora basta!)
di Djamila Sahraoui
Algeria/Francia 2006, 90’
In un’Algeria ancora vittima del fanatismo integralista, due donne, Amel e Khadidja, partono alla ricerca del marito della donna più giovane rapito a causa dei suoi coraggiosi articoli. Il loro percorso, denso di pericoli e di scoperte, permetterà alle due amiche di conoscersi più a fondo, di accettare le rispettive differenze generazionali e di sentirsi solidali nella lotta contro ogni discriminazione e violenza.
Seguirà incontro con la regista Djamila Sahraoui - Ingresso libero

giovedì 15 novembre, ore 20.45
La noire de… (La nera di…)
di Sembène Ousmane
Senegal 1966, b/n 55’
Tratto da una novella dell'autore, il film narra la tragica vicenda di Diouana, una domestica senegalese a servizio presso una famiglia di cooperanti francesi. Trasferitasi ad Antibes per seguire i suoi padroni nel periodo delle vacanze, la giovane subisce un processo di alienazione inesorabile. Analfabeta e di umili origini, Diouana non ha alcuna possibilità di integrazione sociale. La solitudine e l'isolamento nella casa di "madame" diventeranno insopportabili.
Omaggio a Sembène Ousmane - Seguirà incontro con testimonianze di migranti a Savona - Ingresso libero

giovedì 22 novembre, ore 20.45
Taafe fanga (Il potere del “pagne”)
di Adama Drabo
Mali 1997, 100’
Vivace commedia che narra come un giorno le donne si impossessarono del potere e invertirono i ruoli nella società. La confusione dei generi fino al travestimento, lo stravolgimento di tutte le abitudini quotidiane danno vita a gag irresistibili.
Seguirà commento al film a cura di Daniela Ricci - Ingresso libero

giovedì 29 novembre, ore 20.45
Dal Kongo al Congo
di Masengo ma Mbongolo
spettacolo teatrale
Dal Kongo al Congo è uno spettacolo multimediale scritto, diretto ed interpretato da Masengo ma Mbongolo, artista del Congo Brazzaville con pluridecennale esperienza nel campo del teatro.
Narra la storia della migrazione dei popoli neri africani in generale e del popolo Kongo in particolare, a partire dall'antico Egitto fino ai nostri giorni. Attraverso questo percorso - la cui ricerca non si è soffermata ai soli libri di storia ma è andata a prendere informazioni anche dalle tradizioni orali africane - il pubblico sarà piacevolmente sorpreso di scoprire un nuovo mondo di informazioni e conoscenze. Lo stile è quello del Bunzonzi, ossia l'antica arte del parlare e del comunicare tipica di questa zona del centro Africa, accompagnata da immagini illustranti la storia narrata proiettate sullo sfondo, e - naturalmente - musica.
spettacolo teatrale di e con Masengo ma Mbongolo - Ingresso libero

Nessun commento: