domenica 28 ottobre 2007

Loris Malaguzzi


Sapete chi è Loris Malaguzzi? È un uomo nato a Correggio, in Emilia Romagna nel 1920. A partire dal primo dopoguerra inizia a lavorare con gli “asili del popolo” autogestiti. Nel 1980 costituisce il Gruppo Nazionale Nidi-Infanzia. Diceva che l’educazione deve essere ricerca altrimenti diventa la prestazione di un servizio, un soggiogare l’infanzia ad un messaggio prefabbricato. Vuol dire, in pratica, che l’educazione è un percorso, un cammino fatto di molti dubbi, in cui nessuno può dire di avere scoperto il metodo definitivo. Loris Malaguzzi muore nel 1994 poco dopo aver fondato “Reggio Children”, un centro che si occupa di formazione, di scambio culturale.
La notizia di oggi su “La Stampa” è che a Reggio sono arrivate le educatrici giapponesi per farsi spiegare come si costruisce una scuola materna. E non sono le uniche: vengono da 90 paesi per visitare le scuole lodate dal giornale americano “Newsweek”.

Magari, un domani, tutta questa gente andrà anche in Costa d’Avorio per vedere quanto sono belle le scuole materne costruite da ivoriani e italiani.

Nessun commento: