venerdì 16 novembre 2007

"C'era una volta" su Rai Tre mercoledì sera


Al mercoledì notte, verso le 23,30 su Rai Tre, c’è un programma che si chiama: “C’era una volta”. È da poco ricominciata la nuova serie. Nella puntata andata in onda l’altro ieri si sono viste alcune interviste a bambini che vivono in una discarica in Mozambico, alla periferia di una grande città.
Rovistano nei rifiuti, mangiano quel che trovano, non hanno genitori: sono fuggiti dai villaggi dell’interno. A volte i genitori sono morti, altre volte sono i bambini che sono scappati, perché hanno fatto il soldato, hanno ucciso, e adesso è meglio se non si fanno vedere al loro villaggio.
Uno di loro era molto contento di come stava andando la giornata: avevano trovato tante uova e le stavano facendo cuocere un una latta, avevano trovato molto ferro e l’avrebbero venduto. L’intervistatore dice loro che quelle uova puzzano. Non gli faranno male? Uno dei bambini spiega calmo che tutto fa male in discarica, tutto fa venire mal di pancia, ogni tanto qualcuno muore. Ma non ci sono alternative: o mangiare questo o morire di fame. Cosa scegli?
Gli unici che riescono a lavorare, a fare qualcosa in certi posti sono i padri Comboniani.

Nessun commento: