domenica 30 settembre 2007

persone per bene


Questa sera un’amica e suo figlio hanno fatto una offerta per l’associazione. È stato un gesto spontaneo, naturale per loro. Chi scrive non ha potuto emettere immediata ricevuta e l’ha detto agli amici: il foglietto attestante il versamento glielo darà domani. “Fa niente” gli hanno detto “Ci fidiamo, ci conosciamo”.
La cosa mi ha fatto pensare. Noi di “Luca è con noi” siamo una delle tante ONLUS che lavora per il sociale in genere. Altri hanno organizzazioni importanti, hanno “sponsor” e “testimonial”, ovvero ditte note che finanziano e persone note (i “VIP”) che fanno pubblicità. Talvolta riescono a organizzare delle vere e proprie campagne mediatiche. Noi no. Noi siamo piccoli e vogliamo restarlo. Non solo: la nostra forza è nelle nostre facce. Ci conosciamo tutti, se una persona ci dà fiducia non è perché siamo “ONLUS” o perché c’è un regolare bilancio (peraltro chiaro e disponibile) ma perché siamo noi, con la nostra onorabilità personale. Non siamo persone eccezionali, non siamo VIP, siamo “persone per bene”, a cui piacciono i lavori ben fatti. Se non vi fidate è perché non ci conoscete. Venite a trovarci, parliamone.

Dimenticavo: in ogni caso ad ogni versamento corrisponde una ricevuta, e se poi fate il versamento in banca potete usare la ricevuta bancaria da scalare nella dichiarazione dei redditi.

Nessun commento: