Dal sito: http://www.quotidianoligure.it/index.php?app=tn&tnID=4486874fe391511698391193250b9747&mod=pages_details&page_id=3294&chapter_id=1
Sabato e domenica torna il Rigiocattolo, e sotto l’albero di Natale di piazza De Ferrari arriva un regalo per centinaia di bambini africani: un’identità, l’iscrizione a scuola e la speranza di un futuro più protetto e sicuro. A prepararlo saranno i ragazzi delle Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio - frequentate da circa 300 minori, italiani e stranieri, di tutti i quartieri della città - che hanno raccolto, pulito, smistato e riparato i giocattoli usati donati dai loro coetanei e per tutto il week-end li venderanno nel mercatino del centro.
Il ricavato della vendita verrà utilizzato per iscrivere all’anagrafe e a scuola centinaia di bambini e ragazzi della Costa d’Avorio, altrimenti in balia di rapimenti, insicurezza, povertà.
Tra i piccoli organizzatori, anche bambini e adolescenti rom del campo di Molassana, quelli che vivono nelle case, alcuni piccoli romeni. Insieme hanno coinvolto i loro compagni di scuola, raccontando la vita dei loro coetanei in Africa e sensibilizzando al riciclaggio. Sabato animeranno con i loro amici - italiani e stranieri - la festa in piazza, e porteranno sul palco un ballo tipico della tradizione rom, insieme a spettacoli dalla tradizione maghrebina e a musiche hip-hop.
sabato 15 dicembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento