Se siete persone per bene avrete fatto un piccolo “piano”, avete stabilito quello che potete fare o dare in favore di persone in difficoltà. Può essere ci sia bisogno di fare dei piccoli sacrifici, per alcuni si tratta di fare delle grosse rinunce. In ogni caso a fine anno uno può guardare nella “busta” dei soldi messi da parte apposta e decidere cosa farne.
Un amico mi dice di non fidarsi di nessuno: darà i soldi ad alcuni questuanti incontrati casualmente per strada. Io gli chiedo come fa a fidarsi del fatto che questi abbiano effettivamente più bisogno di altri. Dice che non lo sa, che non può pensare a tutto lui…
Altro amico mi dice che manda soldi a organizzazioni internazionali emanazioni delle Nazioni Unite, anche se, dice lui, sa benissimo che per mantentere una struttura tanto grande è inevitabile che ci siano delle spese di gestione piuttosto pesanti, ma se bisogna bisogna e basta. Forse ha ragione.
C’è infine un’alternativa: potete comprare uno dei nostri oggetti sui bei mercatini di Natale (ma ce ne sono lungo tutto l’anno…): animali, collane, statue, sculture, vassoi, giochi. Sono stati costruiti apposta per raccogliere fondi. Non vi va? Non vi basta? Allora, ancora meglio, potete adottare un bambino a distanza, con 33 centesimi al giorno gli assicurate un anno di scuola, un pasto e un po’ di serenità, con i suoi genitori nel suo villaggio. Non vi basta ancora? Ma allora siete incontentabili!!
Potete fare un versamento, le coordinate bancarie sono qui a fianco, segnatevele su un pezzo di carta e portatevelo in banca. Fate un bonifico, anche una piccola cifra. Sarà detraibile dalle tasse.
Soprattutto fate un versamento in favore di una associazione che conoscete bene, ci conosciamo, e sapete (è importante ripeterlo) che TUTTI I SOLDI RACCOLTI VENGONO IMPIEGATI IN PROGETTI DI SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE, NON CI SONO RIMBORSI SPESE O STIPENDI.
E se poi volete chiarimenti chiedete un incontro, parliamone, diamoci una mano, collaboriamo.
Nessun commento:
Posta un commento