giovedì 6 dicembre 2007

arriva Natale!!!!

Arriva il Natale!! Siete contenti? In ogni caso, contenti o meno, arriverà lo stesso: regali, pranzi, cene, auguri. Inviti a non dimenticarsi dei più poveri, degli ultimi, di chi ha bisogno. Già: almeno una volta all’anno… Ma non è che un povero è tale solo una volta all’anno, lo è sempre. Per cui gli aiuti concentrati solo in un periodo dell’anno finiscono per fare un pasticcio.

Se siete persone per bene avrete fatto un piccolo “piano”, avete stabilito quello che potete fare o dare in favore di persone in difficoltà. Può essere ci sia bisogno di fare dei piccoli sacrifici, per alcuni si tratta di fare delle grosse rinunce. In ogni caso a fine anno uno può guardare nella “busta” dei soldi messi da parte apposta e decidere cosa farne.

Un amico mi dice di non fidarsi di nessuno: darà i soldi ad alcuni questuanti incontrati casualmente per strada. Io gli chiedo come fa a fidarsi del fatto che questi abbiano effettivamente più bisogno di altri. Dice che non lo sa, che non può pensare a tutto lui…

Altro amico mi dice che manda soldi a organizzazioni internazionali emanazioni delle Nazioni Unite, anche se, dice lui, sa benissimo che per mantentere una struttura tanto grande è inevitabile che ci siano delle spese di gestione piuttosto pesanti, ma se bisogna bisogna e basta. Forse ha ragione.

C’è infine un’alternativa: potete comprare uno dei nostri oggetti sui bei mercatini di Natale (ma ce ne sono lungo tutto l’anno…): animali, collane, statue, sculture, vassoi, giochi. Sono stati costruiti apposta per raccogliere fondi. Non vi va? Non vi basta? Allora, ancora meglio, potete adottare un bambino a distanza, con 33 centesimi al giorno gli assicurate un anno di scuola, un pasto e un po’ di serenità, con i suoi genitori nel suo villaggio. Non vi basta ancora? Ma allora siete incontentabili!!

Potete fare un versamento, le coordinate bancarie sono qui a fianco, segnatevele su un pezzo di carta e portatevelo in banca. Fate un bonifico, anche una piccola cifra. Sarà detraibile dalle tasse.

Soprattutto fate un versamento in favore di una associazione che conoscete bene, ci conosciamo, e sapete (è importante ripeterlo) che TUTTI I SOLDI RACCOLTI VENGONO IMPIEGATI IN PROGETTI DI SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE, NON CI SONO RIMBORSI SPESE O STIPENDI.

E se poi volete chiarimenti chiedete un incontro, parliamone, diamoci una mano, collaboriamo.

Nessun commento: