domenica 23 dicembre 2007

Buone Notizie!!!!

Centinaia di soldati si sono ritirati oggi dalla zona cuscinetto che dal 2002 divide in due la Costa D'Avorio, dando così il via alla prima fase del programma di disarmo nazionale che andrà avanti per tre mesi. A loro volta, i ribelli lasceranno la linea del fronte per ritirarsi più a nord nel paese, prima di deporre le armi e o arruolarsi nelle forze governative o lasciare la divisa.

"A partire da oggi, lascerete la linea del fronte. Non c'è più un fronte in Costa D'Avorio", ha dichiarato il Presidente Laurent Gbagbo rivolgendosi ai militari di stanza a Tiebissou, città a circa 350 a nord di Abidjan, sulla linea del fronte. Presente anche l'ex leader dei ribelli, oggi premier, Guillaume Soro, che ha siglato l'accordo di pace lo scorso marzo in Burkina Faso.

La Costa d'Avorio è divisa in due dal settembre 2002, quando Soro guidò un colpo di stato contro Gbagbo, prendendo il controllo della zona settentrionale del paese. I combattimenti sono cessati nel 2004. L'accordo di pace firmato il 4 marzo scorso prevede l'applicazione di un provvedimento di amnistia per quasi tutti i crimini commessi da ambo le parti, la riunificazione del paese ed elezioni politiche entro il 2008.


Da: http://notizie.alice.it/notizie/esteri/2007/12_dicembre/22/costa_d_avorio_avviato_il_processo_di_disarmo_durera_3_mesi,13691416.html?pmk=nothpest

Nessun commento: