sabato 15 dicembre 2007
Adotta una scuola
Foto: maestre della scuola materna di Mbonuà, la "nostra" scuola!
Da ottobre di quest’anno in Costa d’Avorio funziona la scuola materna appena costruita e gestita dall’associazione “Luca è con noi” onlus, in collaborazione con i referenti ivoriani. La struttura può ospitare fino a 150 bambini, guidati e seguiti da 5 maestre ivoriane.
Già da un anno l’associazione di Plodio propone agli interessati il progetto di “Adozione Internazionale a Distanza” in cui con 10 euro al mese si può mandare un bambino in particolare del villaggio di Mbonuà nella scuola appena costruita, vestirlo del grembiule, dotarlo della cancelleria necessaria, dargli un pasto al giorno e conservare una piccola parte dei soldi per eventuali interventi sanitari. Nel caso questi non fossero necessari a fine anno scolastico si provvederà a convertire la cifra in beni di prima necessità (riso, pasta, legumi, farina, olio).
Le maestre hanno diritto, naturalmente, ad uno stipendio; questo consente pure di innescare l’economia locale: se qualcuno ha soldi da spendere genera la richiesta di prodotti e servizi e crea lavoro. In ogni caso lo stipendio delle maestre e i lavori di manutenzione ordinaria della scuola appena costruita sono nei programmi della associazione “Luca è con noi”. Per questo si è pensato di costituire un “Fondo Scuola” e dare avvio al programma: “Adotta una scuola”, per fare in modo di raccogliere fondi con un destino in particolare, per un progetto preciso e documentato: il mantenimento della scuola materna del villaggio di Mbonuà.
Abbiamo pensato di coinvolgere soprattutto le scuole elementari e medie italiane, possiamo, dopo aver preso i primi contatti, fornire ad ogni classe il materiale specifico per spiegare la realtà dei bambini africani della Costa d’Avorio, sotto forma di documenti scritti, foto e supporti multimediali. I volontari dell’associazione possono andare nelle aule a spiegare di persona la loro esperienza. Le intere classi possono organizzarsi per raccogliere mese per mese o in una unica soluzione quello che possono raccogliere, con la consapevolezza che tutto quello che verrà raccolto sarà impiegato nel “Fondo Scuola” per la scuola materna di Mbonuà. Le classi potranno conoscere direttamente le maestre scambiandosi lettere e cartoline, con qualche difficoltà anche mail o telefonate, naturalmente in lingua francese.
Anche se il progetto è pensato per avvicinare gli studenti italiani a quelli ivoriani, lo stesso progetto può essere applicato su associazioni, corali, bande, gruppi, società, compagnie di amici, parenti o quant’altro.
Se volete saperne di più si può contattare via mail o via telefono qualcuno dell’associazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento