giovedì 26 giugno 2008

Giovani d'oggi...


“I giovani d’oggi non hanno più valori”. “I giovani adesso pensano solo più ai beni materiali”. “Nessuno pensa ad insegnare l’educazione ai giovani”. “I ragazzini delle scuole pensano solo a combinare guai”.
Tutte queste affermazioni sono state percepite durante le chiacchiere da bar, durante i dopocena annoiati in cui mancano gli argomenti di conversazione.
Si basano sulle poche informazioni, sulle poche immagini che alcuni telegiornali e alcuni giornali amplificano. In conseguenza di queste immagini viziate dalla urgente morbosità di alcuni giornalisti si ottiene che molta gente coltivi il pregiudizio, volta a volta verso i giovani, o altre categorie umane.

Noi dell’associazione abbiamo motivo di credere che non sia così come vogliono certi giornali. Tempo fa abbiamo varato il progetto “Adotta una maestra” con cui ci proponevamo di costruire un punto di contatto e di scambio tra gli allievi delle scuole primarie e una nostra maestra di scuola materna del villaggio di Mbonuà.
Quest’anno abbiamo iniziato dalle scuole di Cengio, soprattutto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cengio. Abbiamo avuto un incontro nel quale hanno ascoltato quel che avevamo da dire, hanno fatto domande, hanno ragionato in classe con le loro preziose insegnanti, hanno deciso di fare qualcosa per collaborare con l’associazione.
Pochi giorni fa siamo stati chiamati a ricevere dalle mani del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cengio una somma considerevole, ottenuta con attività extrascolastiche, in piena autonomia e con piena coscienza. Hanno proseguito una adozione internazionale e hanno adottato pure un cane abbandonato del Canile di Cairo.
Tutto questo, dicevo, non fatto per sbaglio o per gioco, o perché qualche insegnante o genitore li ha obbligati, ma perché l’hanno voluto, progettato, pensato, fatto loro stessi, parlandone e decidendo di conseguenza, prendendosi delle responsabilità che talvolta noi adulti non sappiamo prenderci.

Il prossimo che vuol parlare male dei giovani d’oggi lo vada a dire direttamente in faccia ai fantastici Ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cengio.

Bravi ragazzi, siete fortissimi!! Continuate così!

Nessun commento: