martedì 28 dicembre 2010

Ciao Roseline


In Costa d'Avorio hanno fatto le elezioni. Il presidente che non ha vinto ha detto che invece ha vinto. Tutto bloccato: scioperi, fughe, disordini. Alcuni dicono anche morti, armi, odio e rancore.
Vi ricordate di Roseline? A causa di una disfunzione renale era diventata gonfia, sul punto di scoppiare. Per fortuna ci siamo incontrati, noi e lei. Semplici medicine, semplici pastiglie. Tutto passato. Roseline ha ripreso a sorridere, giocare, crescere.
Poi, dato che c'è stato quest'attimo di instabilità politica, qualcuno ha presentato il conto a Roseline. A ROSELINE? IL CONTO? Ma perchè? Una bambina? Cosa c'entra?
C'entra che è colpa sua se si è ammalata di una cosa del genere ed aveva bisogno di medicine in un paese sub sahariano. Non poteva farsi venire qualcosa di più semplice?
Con i disordini non sono arrivati medicinali, flebo, cure. Alternative per la famiglia? Sedersi davanti alla loro casa, con la bimba in braccio e aspettare che smetta di soffrire.
Roseline è morta, come muoiono tanti bambini in Africa (e non solo).

E' tragico. Milioni di bambini al mondo soffrono e muoiono solo per le questioni di principio di qualche adulto politico.

mercoledì 27 ottobre 2010

Associarsi Conviene!


Diventare soci di un'associazione è un atto consapevole e importante. Si tratta di condividere gli scopi, i progetti, le idee, le speranze di tutta l'Associazione. Si tratta di collaborare portando pensieri e proposte, si tratta di discutere, forse persino di litigare (come in ogni buona famiglia succede) per arrivare a una migliore soluzione. Migliore per i nostri bambini di Akoupè, Mbonouà, Adattiè, Mbrago deux...

Abbiamo fissato il prezzo della tessera per il socio ordinario a 5 euro, ognuno può essere anche socio sostenitore versando la cifra che ritiene più opportuna.

Volete darci una mano?

venerdì 3 settembre 2010

A Cengio!!

mercoledì 28 luglio 2010

L'associazione a Eataly - Alti Cibi, Torino!


La nostra associazione è stata invitata da Eataly “Alti Cibi”, il salone permanente dei prodotti alimentari di qualità di Torino, a confezionare e servire, per due serate consecutive, martedì 3 e mercoledì 4 agosto, in occasione dell’evento “Facciamo cose buone”, due piatti a scelta dell’associazione stessa, preparati con materie prime di alta qualità e freschezza messe a disposizione dalla stessa Eataly. La metà dell’incasso al netto delle spese andrà all’Associazione, che lo userà nel progetto in corso, e cioè la costruzione di un presidio sanitario nel villaggio di Akoupé (Costa d’Avorio).
Abbiamo accettato con vivo entusiasmo la proposta di Eataly e anche con un po’ di imbarazzo: la nostra è una piccola Associazione e l’incontro con un’azienda tanto famosa e in una grande città ci mette in agitazione. Anche per questo abbiamo chiesto aiuto all’amministrazione provinciale, in modo che questa occasione diventi un evento per promuovere senz’altro le nostre attività, ma anche la nostra bella terra di provenienza.
Saremo ospitati nel luogo noto per la qualità dei prodotti alimentari, non potremo far altro che cucinare dei piatti che ci rappresentino, che rappresentino tutta la Provincia di Savona: tagliatelle con zucchine e gamberetti per la Riviera; verdure ripiene per l’entroterra, rispettivamente nelle serate di martedì 3 e mercoledì 4 agosto. Prima il piatto ricco della Riviera vacanziera, con gli zucchini sposati ai gamberetti per esaltare la pasta fatta in casa; poi, la sera dopo, il piatto tradizionale dell’estate in tutta la campagna savonese: le verdure ripiene, semplici e modeste, arricchite e profumate, fragranti, da mangiare anche solo con le dita, tanto appena uscite dal forno, quanto lasciate raffreddare. Per l’evento numerosi elementi dell’associazione sono stati precettati: alcuni lavoreranno nella cucina di Eataly, altri seguiranno il servizio, altri ancora staranno allo stand informativo.
Era un’occasione troppo grande da spendere solo per noi, ci siamo consultati con l’assessore alle politiche sociali e volontariato della Provincia di Savona, dottor Pietro Santi. L’amministrazione, vista la buona occasione, ha collaborato alla realizzazione dello striscione che presenta al pubblico di Eataly l’Associazione. Porteremo il nome della nostra provincia a Torino, magari mettendo in evidenza la bellezza della nostra Valle Bormida. Senza dimenticare il motivo fondamentale che ci ha portato a Torino: far conoscere le nostre attività in Costa d’Avorio e raccogliere i fondi per proseguire la costruzione di un presidio sanitario nel villaggio di Akoupé.

giovedì 22 luglio 2010

Rock on the River (for Busta)


Abbiamo tanti amici a Cengio.
Tra i tanti ci sono anche loro, i Jamaus, che hanno sposato il nostro progetto per l'infermeria, che hanno contribuito e contribuiscono alle nostre attività.

Noi saremo presenti alla loro festa con un piccolo gazebo informativo.
Venite a trovarci, venite ad ascoltare buona musica, buon cibo e buone bevande.
Fate qualcosa per voi, per noi, per i nostri amici della Costa d'Avorio.

martedì 8 giugno 2010

sabato 10 aprile 2010

di ritorno dall'Africa: un nuovo direttivo!


Chi ha avuto l'incarico di aggiornare questo blog talvolta si dimentica... Per cui passa troppo tempo tra un post e l'altro. Ma non importa: se il blog dorme l'Associazione è ben sveglia e attiva, pulsante e operativa in tutti i suoi progetti.

In Africa i nostri progetti vanno avanti. Lentamente, talvolta con fatica, ma procedono. E questo è positivo. Il direttivo originario, passati i legittimi 3 anni dall'insediamento, è stato sostituito da quello nuovo: undici persone che hanno intenzione di portare avanti l'eredità delle persone che hanno preferito non ripresentarsi alle elezioni.

Per il futuro abbiamo un sacco di iniziative, qui e in Africa. Dobbiamo continuare con il centro sanitario di Akoupè, dobbiamo incominciare l'edificio di un'altra scuola materna in un villaggio molto povero. In Italia abbiamo vari appuntamenti per la promozione delle attività dell'Associazione, vi informeremo di volta in volta.

A presto con le prossime novità!!

giovedì 11 marzo 2010

i nostri eroi...


Sono in quattro, come i moschettieri, come i punti cardinali. Sono motivati e decisi.
Sono sbarcati da poco in Costa d'Avorio, hanno chiamato, stanno bene.
La prima notizia riguarda i bambini ammalati che alcuni si sono presi a cuore.
Ebbene: quei bambini stanno tutti meglio. Alcuni sono guariti, altri sono sulla via della guarigione.
I nostri inviati stanno annotando un sacco di cose, hanno un sacco di idee... Presto faremo in modo di incontrarci, di vedere filmati e foto, di sapere dalla loro viva voce come vanno i nostri amici della Costa d'Avorio!
Restate nei paraggi!!

NOTA BENE: la foto la dedichiamo tutti insieme a G. perchè ci teneva tanto e per ora ha dovuto rimandare. Forza G. ! Sarà per la prossima occasione!!