venerdì 15 febbraio 2008
Adotta una maestra
Può essere utile per i bambini e per gli insegnanti italiani sapere come vivono la scuola i bambini e le maeste di un villaggio ivoriano. Potrebbe essere molto istruttivo comprendere le differenze, le distanze, le difficoltà, ma anche le prospettive di vita futura, la risposta alla domanda: “Cosa vuoi fare da grande?” Rivolta qui o in quello splendido paese africano.
L’associazione “Luca è con noi” è felice di proporre il progetto “Adotta una maestra”, i soggetti interessati al progetto sono le classi e gli insegnanti delle scuole elementari e medie (qui in Italia) e le classi e le maestre della scuola materna di M’Bonuà (Costa d’Avorio).
Così come è possibile adottare a distanza un bimbo, aiutarlo nel suo percorso formativo e nel caso di necessità diverse, altrettanto si può collaborare al mantenimento della scuola, della sua manutenzione, della giusta remunerazione del corpo insegnante.
Si potranno sviluppare contatti via lettera o via mail, per un proficuo confronto tra la realtà nostra e quella africana di oggi. L’associazione “Luca è con noi” metterà a disposizione gli elementi del direttivo per illustrare l’esperienza diretta del viaggio e permanenza in Costa d’Avorio, e poi ci saranno documenti illustrativi, presentazioni di diapositive e DVD video commentati per capire meglio e immedesimarsi in quella realtà.
Sottoscrivendo un’adozione si contribuisce a responsabilizzare gli studenti e si trova modo per dare un riscontro pratico nella vita reale partendo da una materia, un testo scritto, una lezione (geografia, lingua francese).
Tutto quanto contribuisce a lavorare per la Pace.
Se sei un insegnante della provincia di Savona e sei interessato a questo progetto contatta l’associazione 3478749344 (Carla) oppure 3382875734 (Alessandro).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento