mercoledì 28 luglio 2010

L'associazione a Eataly - Alti Cibi, Torino!


La nostra associazione è stata invitata da Eataly “Alti Cibi”, il salone permanente dei prodotti alimentari di qualità di Torino, a confezionare e servire, per due serate consecutive, martedì 3 e mercoledì 4 agosto, in occasione dell’evento “Facciamo cose buone”, due piatti a scelta dell’associazione stessa, preparati con materie prime di alta qualità e freschezza messe a disposizione dalla stessa Eataly. La metà dell’incasso al netto delle spese andrà all’Associazione, che lo userà nel progetto in corso, e cioè la costruzione di un presidio sanitario nel villaggio di Akoupé (Costa d’Avorio).
Abbiamo accettato con vivo entusiasmo la proposta di Eataly e anche con un po’ di imbarazzo: la nostra è una piccola Associazione e l’incontro con un’azienda tanto famosa e in una grande città ci mette in agitazione. Anche per questo abbiamo chiesto aiuto all’amministrazione provinciale, in modo che questa occasione diventi un evento per promuovere senz’altro le nostre attività, ma anche la nostra bella terra di provenienza.
Saremo ospitati nel luogo noto per la qualità dei prodotti alimentari, non potremo far altro che cucinare dei piatti che ci rappresentino, che rappresentino tutta la Provincia di Savona: tagliatelle con zucchine e gamberetti per la Riviera; verdure ripiene per l’entroterra, rispettivamente nelle serate di martedì 3 e mercoledì 4 agosto. Prima il piatto ricco della Riviera vacanziera, con gli zucchini sposati ai gamberetti per esaltare la pasta fatta in casa; poi, la sera dopo, il piatto tradizionale dell’estate in tutta la campagna savonese: le verdure ripiene, semplici e modeste, arricchite e profumate, fragranti, da mangiare anche solo con le dita, tanto appena uscite dal forno, quanto lasciate raffreddare. Per l’evento numerosi elementi dell’associazione sono stati precettati: alcuni lavoreranno nella cucina di Eataly, altri seguiranno il servizio, altri ancora staranno allo stand informativo.
Era un’occasione troppo grande da spendere solo per noi, ci siamo consultati con l’assessore alle politiche sociali e volontariato della Provincia di Savona, dottor Pietro Santi. L’amministrazione, vista la buona occasione, ha collaborato alla realizzazione dello striscione che presenta al pubblico di Eataly l’Associazione. Porteremo il nome della nostra provincia a Torino, magari mettendo in evidenza la bellezza della nostra Valle Bormida. Senza dimenticare il motivo fondamentale che ci ha portato a Torino: far conoscere le nostre attività in Costa d’Avorio e raccogliere i fondi per proseguire la costruzione di un presidio sanitario nel villaggio di Akoupé.

giovedì 22 luglio 2010

Rock on the River (for Busta)


Abbiamo tanti amici a Cengio.
Tra i tanti ci sono anche loro, i Jamaus, che hanno sposato il nostro progetto per l'infermeria, che hanno contribuito e contribuiscono alle nostre attività.

Noi saremo presenti alla loro festa con un piccolo gazebo informativo.
Venite a trovarci, venite ad ascoltare buona musica, buon cibo e buone bevande.
Fate qualcosa per voi, per noi, per i nostri amici della Costa d'Avorio.